Celiachia

Integratori alimentari di puro olio 100% di pesce dei mari del Nord, ricchi di Omega-3

Purtroppo, la scelta di alimenti idonei al celiaco non sempre assicura una dieta equilibrata e sana, diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che, in una certa percentuale di soggetti, sono frequenti carenze di proteine, fibre, sali minerali (soprattutto ferro, folato e calcio) e vitamine del gruppo B. (Celiachie Notizie 2-2012)

Alcuni studi hanno evidenziato che i prodotti “confezionati gluten free”, spesso hanno una quota lipidica aumentata rispetto ai corrispondenti alimenti con glutine e ciò per migliorare la palatabilità o la consistenza degli impasti. Inoltre, è stata rilevata la tendenza ad aumentare il contenuto di zuccheri semplici, aromi artificiali, sodio e grassi, specialmente saturi, il cui accumulo, giorno dopo giorno, determinano un significativo aumento del colesterolo totale, rischio di patologie cardiovascolari, sindrome metabolica ed osteoporosi.
La maggior parte sono prodotti raffinati e con scarso contenuto di fibbre: contengono in generale, quasi il doppio delle calorie dei prodotti tradizionali, hanno una risposta glicemica più alta e più veloce dei prodotti con glutine.

L'indice glicemico della farina di mais, di riso della fecola di patate, è altissimo e se aggiunti agli zuccheri semplici in biscotti, brioche e merendine, diventano una vera e propria bomba calorica, causa poi di sovrappeso (oggi uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale “Ministero della Salute”) e relative conseguenze.

Il salutare utilizzo dell’olio di pesce nella dieta dei celiaci è ampiamente documentata da vari studi scientifici. La stessa Associazione Italiana Celiachia consiglia, il consumo di pesce, ricco di acidi grassi polinsaturi di Omega-3, almeno due volte a settimana. La Regione Emilia Romagna nella guida “Celiachia e alimentazione senza glutine”, suggerisce da 3 a 4 porzioni di pesce a settimana. Quando è difficile procurarsi il pesce fresco e non inquinato, è meglio ricorrere ad integratori di olio di pesce ricchi di omega-3 però di sicura provenienza e debitamente certificati come quelli della Norwegian Fish Oil.

*Tali effetti benefici si ottengono con l'assunzione giornaliera di almeno 250mg di EPA e DHA.

Tutti i prodotti Norwegian Fish Oil® sul mercato italiano sono presenti nel prontuario AIC edizione 2016.

Certificati senza glutine